Come raggiungerci

Castello Sforzesco 
Piazza Castello - 20121 Milano

Mezzi pubblici

METROPOLITANA
Linea rossa (M1): fermate Cairoli e Cadorna FN 
Linea verde (M2): fermate Lanza e Cadorna FN 

TRAM
Linea 1, 2, 4, 12, 14, 27

AUTOBUS
Linea  50, 57, 58, 61, 94

BIKEMI
Stazione 3 - Cadorna 1, 84 - Cadorna 2, 94 - Cadorna 3, 4 - Lanza,  101- Gadio Paleocapa, 263 - Castello.

 

Accessibilità persone con ridotta capacità motoria

Le barriere architettoniche presenti nell'edificio storico in cui hanno sede i Musei del Castello sono superabili con modalità diverse a seconda dell'area. 
Il Museo  d'Arte Antica, sito al pianterreno, è interamente percorribile grazie a rampe per superare i dislivelli presenti fra le varie sale, ad eccezione della sala XV (Sala degli Scarlioni, ultima sala del percorso) ove sono presenti diversi gradini. 
La Pinacoteca e il Museo dei Mobili e delle Sculture lignee (primo piano Corte Ducale) e la Sezione Preistoria e Protostoria del Museo Archeologico (Piano Interrato Corte Ducale) sono raggiungibili esclusivamente attraverso una rampa caratterizzata da una accentuata pendenza che rende necessaria la presenza di un accompagnatore, in grado di essere di ausilio nelle fasi di discesa e risalita. La rampa è delimitata da un cancello, pertanto per accedere occorre essere autorizzati: si consiglia di scrivere preventivamente a [email protected]
Le Sale dalla XX alla XXII nella Pinacoteca presentano alcuni gradini.
Il Museo degli Strumenti Musicali e il Museo delle Arti Decorative  sono raggiungibili tramite un ascensore presente in Cortile della Rocchetta e riservato ai visitatori con ridotta capacità motoria accompagnati dal personale di servizio del Castello Sforzesco.
Per maggiori dettagli: https://milanopertutti.it/

MILANOPERTUTTI
MilanoPerTutti è un progetto promosso dal Comune di Milano e realizzato dalle principali associazioni lombarde delle persone con disabilità.
Il sito web Milanopertutti.it  offre informazioni ai turisti con disabilità e con bisogni specifici in visita Milano.
È stata mappata l'accessibilità dei mezzi di trasporto ed in generale la mobilità in città. Sono stati visionati numerosi alberghi e ristoranti e i principali siti di interesse storico, culturale e artistico.
Per maggiori informazioni: www.milanopertutti.it

 

Calcola il tuo percorso

Scegli il metodo di viaggio: